FertilityDay: anche la cicogna vorrebbe dire qualcosa


#FertilityDay, giornata nazionale di informazione su maternità e paternità, promosso dal ministero della salute non che dal ministro Lorenzin. A quanto pare questo programma ha portato scalpore dopo aver visto "cartoline" pubblicitarie studiate apposta per il lancio dell'evento. Le frasi erano del tipo: "Datti una mossa! Non aspettare la cicogna", "La bellezza non ha età, la fertilità sì" etc.

Ecco, io pur non essendo un esperto, dottore, filosofo o qualsiasi altra forma di fonte di intelligenza, vorrei dire la mia a riguardo in un mio piccolo post del mio blog.

Io trovo tutto questo di pessimo gusto e soprattuto anche offensivo nei confronti di coloro che vorrebbero avere un figlio ma non possono.


Io mi sono sempre chiesto "Questi ministri come fanno a non accorgersi di quello che è il paese oggi ? Come fanno ad avere la faccia tosta di esporre dichiarazioni simili in questa situazione. Ci fanno o ci sono ? Mi sembra dannatamente assurdo che non riescano a mettersi, un minimo, nei panni di queste famiglie.

Loro parlano di dati, conti, previsioni, generazioni, soldi ... ma quello che non si rendono conto è che dietro a tutto questo ci sono Persone. Quando ho letto: "Datti una mossa! Non aspettare la cicogna" all'inizio ho pensato di aver letto male ... ma invece era tutto vero. Ecco, senza tirare giù tutti i santi, dico: Ma cosa cazzo hanno nella testa questi qui ? Ma veramente ci state trattando come animali di allevamento ? o come robot pronti ad ubbidire al comando ?  
DOVRESTE FARVI SCHIFO.



Io essendo giovane comprendo benissimo queste coppie. perché se la maggior parte di loro non fanno figli non è perché non li vogliono fare ma perché sono consapevoli che mantenere un figlio oggi è difficile. In Italia il settore lavoro è messo male.  Le " coppie di oggi " hanno già tanti problemi nel mantenersi e arrivare a fine mese figuriamoci con un bambino da mantenere. Tanto è vero che se una coppia scopre di avere un bambino o procede con l'aborto ( se fa in tempo ) o alla fine vengono aiutati dalle pensioni dei genitori. Facendoti ugualmente un "Mazzo Tanto" e  magari con due lavori al giorno pur di riuscire a campare al tal punto da fare una vita straziante, dedicata solo a problemi e al lavoro. Ovviamente potrebbe capitare anche che i genitori non ci sono più e quindi dopo che fai ? chi ti da una mano ? Nessuno. Intanto hai da pagare il mutuo, tasse, bollette, benzina per la macchina, affitto di casa, imprevisti, e se arriva il bambino i problemi raddoppiano ... babysitter, pannolini, prodotti alimentari, asilo nido, e tanto altro. Quindi la domanda istintiva è "chi cazzo ce lo fa fare di avere un bambino ?" Ci va di mezzo sia il bambino, anima innocente, che magari potrebbe vivere male e sia la coppia che litiga e si rompe, per le difficoltà incontrate. Il bambino non diventerebbe più una gioia ma un fottuto problema che ti si accolla alle spalle di una famiglia giovane e poco stabile. Avere un bambino non è una cosa da niente, non è un'oggetto, ci sono mille attenzioni da rivolgergli. Oggi purtroppo si pensa molto al futuro e alle responsabilità non è più come prima che ci si buttava in  alcune decisioni senza pensarci troppo. 

Sono sicuro che ci sarebbero altre cose da dire e che questo non sarà l'unico motivo per cui le coppie non fanno figli, ma mi fermo qui, dovete capire che è un post scritto di getto. Ho solo trascritto il mio pensiero riguardo di questo argomento.

E invece tu cosa ne pensi di questo FertilityDay ?

Ricorda che se vuoi commentare puoi farlo in questo blog oppure via Twitter. Cercami con @frank_spazio
A presto


0 Risposte a FertilityDay: anche la cicogna vorrebbe dire qualcosa

Posta un commento