Sintesi e Considerazioni della conferenza Microsoft E3 - 2017


Siamo giunti finalmente a una delle conferenze molto attese di quest'anno, ovvero quella di Microsoft che sfoggia in tutto il suo splendore la nuova console Xbox One  X.

Amici lettori questa volta dovrò essere un po' meno fiscale rispetto al precedente post sintesi conferenza perché sono stati mostrati tantissimi giochi e trattarli tutti non sarebbe più una sintesi ma un romanzo. Quindi ho deciso che vi parlerò un po' di Xbox One X e di qualche titolo importante.

Microsoft all'improvviso decide di cambiare metodo di presentazione. Meno chiacchiere e più fatti. Si è mostrato tanto sin da subito, partendo con la nuova "Xbox One X". Tutti si aspettavano un cambio look che rappresentasse la sua potenza e invece viene svelato con lo stesso look di "Xbox One S" ma di colore Nero, ma si sa' l'abito non fa il monaco e ci si accorge come sia realmente la console più potente mai creata in uno spazio molto ridotto.

Hardware:

Specifiche: GPU da 6 teraflop basata su 40 CU con frequenza di clock a 1172MHz, 12GB di GDDR5 con ampiezza di banda di 326GB/s. La CPU rimane la stessa di Xbox One originale con un chip AMD jaguar a 8 core ma con un frequenza aumentata passando da 1,75GHz a 2,3GHz.

La nuova console Xbox One X supporterà il vero 4k con il playback video e Blu-Ray 4k. Dimensioni molto contenute grazie al sistema di raffreddamento a liquido a camera di vapore. ( Novità incredibile, mai visto fino ad oggi una cosa del genere montata in console )

Xbox One X migliorerà tutti giochi anche quelli passati, rendendoli più fluidi e belli e anche se non possedete ancora una tv 4k non importa perché il 4k viene scalato/ ristetto a una proporzione minore  non perdendo definizione anzi migliorandola in promozione per un Full HD. 

Questa console avrà accesso a una nuova piattaforma di streaming " Mixer " che supporta il 4k UHD e sarà anche retro compatibile con i primi giochi della prima XBOX.

Xbox One X sarà disponibile  nei negozi a partire dal 7 Novembre ad un prezzo di 499 Euro.


Facendo due calcoli e ascoltando altri appassionati come me, ancora non si riesce a capire come sia possibile che abbia un prezzo cosi basso, ovviamente in rapporto a quello che viene offerto. So benissimo che 500 euro non è per tutti ma teniamo a mente che se compri gli stessi pezzi per un pc il prezzo sale in torno ai 700/800 €.

Videogiochi:

Passiamo ora a parlarvi di giochi che sono molti e per tutti i gusti. La potenza hardware della console permette veramente di fare cose miracolose per un "consolaro", basti guardare " ANTHEM " il nuovo gioco di Bioware. E' uno shared-world RPG d'azione, dove i Freelancers sfidano i Selvaggi, esplorando zone forestiere e uccidendo bestie. Un gioco per unire i giocatori e basato su tecnologie avanzatissime adottate tramite delle Javelin Exosuit, una sorta di esoscheletro, con possibilità di personalizzazione in base agli oggetti guadagnanti. A livello grafico questo gioco è pazzesco. Dettagli e orizzonti infiniti fanno ne fanno il fiocco. Ma non bastano le parole ... meglio goderselo in video.



Altro gioco presentato in anteprima mondiale è "Assassin's Creed Origins" ambientato nell'antico Egitto. Una grande attesa dopo un anno di pausa per questo titolo. Impatto visivo molto bello, ma sono rimasto con il dubbio e perplessità su alcune scene mostrate in trailer. Si è voluto affrontare un cambiamento importante per le fasi di combattimento, che fino ad ora non sono mai state intense e interessanti da giocare per via dei contro attacchi 1 contro 1. L'assassino adesso possiede un'aquila per scoprire il territori ed è equipaggiato con arco, frecce e scudo. Da quello che si è potuto notare, dal gameplay mostrato in conferenza, c'è un impronta lieve proveniente da altri giochi, uno fra i più importanti è The Witcher. Lo so' può sembrare assurdo ma le movenze del cavallo, lo stile di combattimento, le armi catalogate per rarità e statistiche, albità e livello del personaggio, gli danno quel non so che di nuovo, per fortuna.



Altro gioco importante è stato Metro Exodus che ha lasciato a bocca aperta per il suo impatto grafico mozzafiato. A livello di dettaglio fa compagnia ad Anthem. Un gioco sparatutto narrativo in prima persona creato da 4A Games. Per chi non lo conoscesse è un mix di sopravvivenza horror e combattimenti con mostri molto più grossi di te. Sara data ai giocatori la possibilità di esplorare la Russia rurale. E' interessante come gioco e vi invito a vederne il trailer / Gameplay.



Poi ad un certo punto della serata arriva lui Dragon Ball Fighter Z e qui apriti cielo finalmente arriva il gioco che mi riporterà a farmi giocare un picchiaduro. I precendenti capitoli in 3D non mi sono mai piaciuti, ma non per l'aspetto grafico, ma per i controlli che ed un feeling di animazioni che non mi hanno mai catturato, pur essendo Dragon ball il mio anime preferito. Qui cambia tutto il picchiaduro in versione 2.5 D è un tocca sana sia a livello visivo che per controlli. Ti riesce a trasmettere un esperienza nuova molto vicina ad una puntata della serie animata. Guardate per credere.



Ecco, questi sono i trailer dei giochi più di mio interesse. Microsoft ne ha rilasciati tanti altri ma descriverli uno per uno non mi sembra una buona mossa per una sintesi quindi vi lascerò un elenco, quanto meno per citarli:

• The Artful Escape of Francis Vendetti
• Ashen 
Black Desert 
• Code Vein
• Crackdown 3
• Cuphead
• The Darwin Project
• Deep Rock Galatic
• Forza Motor Sport 7
• The last Night
• Life is Strange: before the storm
• La terra di mezzo: L'ombra della guerra
• Minecraft - Nuova versione 
• Ori and The will of the Wisps
• Playrunknown's Battlegrounds 
• Sea of Thieves
• State of Decay 2
• Super Lucky's Tale
• Tacoma

Questo è tutto per oggi, fatemi sapere cosa vi ha interessato di più tramite i commenti qui in basso, noi ci sentiamo alla prossima per la sintesi la conferenza Ubisoft.

0 Risposte a Sintesi e Considerazioni della conferenza Microsoft E3 - 2017

Posta un commento