Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy non è una Remastered


Quante volte avete sentito parlare di Remastered, Remake e Reboot ? Credo tante volte, specialmente se amate film o videogiochi. Ma cosa significano queste tre paroline ? Ve lo spiegherò in questo post.


In questo caso definiremo queste 3 parole nel campo dei videogiochi anche se non è poi tanto lontano da quello dei film, appartenendo comunque alla categoria dell’intrattenimento.

1 • Remastered: il videogioco è definito remastered quando dall’originale (master) viene preso l’intero gioco e riportato su di un nuovo disco migliorandone solo la risoluzione. Ad esempio:  “Shadow of the Colossus “ per playstation 2 nel lontano 2006. Di questo gioco nel 2011 è stata pubblicata una riedizione in HD per Playstation 3. Ecco quelle due lettere HD significano ALTA DEFINIZIONE quindi il gioco è stato rimasterizzato. Hanno preso il gioco pari pari dall’originale predisponendolo ad una definizione migliore per i nuove televisioni in HD.
Quindi, attenzione a non confondervi: Alta Definizione non vuol dire maggiori poligoni ma solo qualità e risoluzione maggiore.



2 • Remake: il videogioco è definito Remake quando dall’intero gioco fatto in passato si prendono tutti i pezzi per poi sostituirli con quelli nuovi. Tutti i modelli, le ambientazioni o voci, vengono ricreate da zero senza cambiare, ovviamente, la storia, i dialoghi e quant’altro.
Quindi adesso stiamo parlando proprio di “ Crash Bandicoot: N’Sane Trilogy ”



3 • Reboot: il videogioco è definito reboot quando si vuole “ ricominciare da capo “. I personaggi, la storia, i dialoghi e quant’altro vengono ripensati e studiati d’accapo. Tra le motivazioni che spingono alla realizzazione di un reboot ci può essere l’insuccesso avuto da parte del predecessore, oppure, perché si tenta di avvicinare un nuovo pubblico.


Perchè “ Crash Bandicoot: N’Sane Trilogy ” è stato definito REMASTERED ?

Bella domanda! Secondo me, il gioco “ Crash Bandicoot: N’Sane Trilogy ” è stato definito Remasterd per Paura da parte dei fan di Crash Bandicoot. Quando dai un annuncio dopo tanti anni per un videogioco molto acclamato c’è il rischio che con la parolina Remake gli stessi fan possano interpretarlo nel modo sbagliato e che non soddisfacendoli porterebbe portare meno prevendite del gioco. Questo perché non è detto che tutti i fan del videogioco sono degli esperti. Il pubblico è vario e purtroppo ad oggi la parolina più conosciuta è Remastered = “rifare una versione migliore del vecchio”.

Quindi Sony nel cercare di fare meno confusione possibile in realtà ha creato altra confusione. Fail.  Purtroppo i soldi sono sempre meglio dell’informazione !

0 Risposte a Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy non è una Remastered

Posta un commento